Lettera Presidente e locandine per il Raduno sezionale di Ponte Lambro

 

Ai Capigruppo

e p.c.   Ai Consiglieri Sezionali

Como, 10 maggio 2016

Caro Capogruppo,

non manca molto al nostro Raduno sezionale, che, dopo l’Adunata di Asti, è sicuramente l’appuntamento più importante dell’anno, al quale è doveroso che partecipino tutti i Gruppi, per dimostrare la nostra compatta adesione agli appuntamenti associativi.

Per quest’anno il Consiglio Direttivo Sezionale ha accolto la richiesta di tre Gruppi, che hanno deciso di unirsi nell’organizzazione del Raduno. Sono i Gruppi di Caslino d’Erba e di Castelmarte, scesi al fianco di quello di Ponte Lambro che celebra l’85° anniversario di fondazione.

Come già sai, il Raduno è stato programmato per domenica 12 giugno a Ponte Lambro, secondo il programma allegato.

Ti ricordo ancora che il giorno del Raduno sezionale non si deve organizzare altro: la Sezione suona l’adunata e gli alpini devono accorrere. Non ci sono scusanti, né giustificazioni; partecipare deve essere un punto di orgoglio.

La gente vede in noi un riferimento forte, un esempio da imitare. Abbiamo quindi il dovere di dimostrare a quella gente che la stima nei nostri confronti è ben riposta e lo possiamo fare in tanti modi. Lo possiamo fare con la serietà dei comportamenti, con le buone opere e con la partecipazione in massa alle nostre celebrazioni. Dobbiamo essere un fiume di buoni cittadini che annuncia ad alta voce i valori in cui si riconosce: primi tra tutti, l’amor di Patria e la solidarietà.

Ti chiedo quindi di non limitarti a intervenire con il gagliardetto, ma di portare dal tuo Gruppo quanti più alpini possibile. Ricordati anche che è graditissima in sfilata la presenza dei nostri Soci Aggregati e Aiutanti, perché è giusto gratificarli per il grande impegno che dedicano alla nostra Associazione. Li faremo sfilare in un unico blocco, con i loro cappellini, sottolineando che sono i nostri migliori amici.

Come per gli anni scorsi, ti invio anche una lettera indirizzata al tuo Sindaco. Ti invito a consegnarla tu stesso al Sindaco, raccomandandogli di partecipare e di far intervenire il gonfalone del Comune. A questo proposito, se il Comune avesse difficoltà per il trasporto del gonfalone, offriti tu stesso di provvedere con gli alpini del tuo Gruppo.

Confido molto che quest’anno la Sezione sia presente al gran completo.

A te e ai tuoi alpini invio i più cari e fraterni saluti

Il Presidente

Enrico Gaffuri

 

Brochure Raduno

Raduno Ponte Lambro

Mostra Ponte

spettacolo Ponte