ANNUALE RADUNO AL CORNIZZOLO

ANNUALE RADUNO AL CORNIZZOLO

2016-07-10-Cornizzolo-0062016-07-10-Cornizzolo-014

 

E quest’anno sono 20. Ci riferiamo al raduno Alpini del Cornizzolo organizzato dai gruppi di Canzo e Civate delle sezioni di Como e Lecco, unica forse manifestazione annuale , organizzata da due Gruppi di Sezioni limitrofe. Da anni non salivo al Cornizzolo, a piedi chiaramente, e devo dire che  pure con una giornata fosca, il panorama che si può ammirare è inimitabile.

Il ventesimo di una manifestazione è davvero importante e va ricordato, come è stato fatto nei vari interventi che si sono susseguiti. Anima di questo raduno è certamente Roberto Fontana, che da diversi anni guida il Gruppo Alpini di Canzo. Ha ricordato nel suo intervento la storia di tanti lavori fatti, dalla posa della nuova Croce sulla vetta, all’organizzazione  della sempre riuscitissima fiaccolata in concomitanza del S. Natale , dei tanti Alpini coinvolti e la tanta passione che pervade questi Volontari.

Nel saluto i vicesindaci di Canzo e Civate  hanno ribadito la presenza sempre viva sul territorio degli Alpini. In particolare il vicesindaco di Civate ha rammentato come  i tempi attuali abbia sempre più bisogno di persone che condividano , in completa gratuità, i bisogni di altri, qualunque essi siano. A volte, ha ricordato il Vicesindaco , basta un sorriso ad un persona di cui si conoscono le difficoltà, per dare un speranza in più.

Per la cronaca erano presenti circa una decina di Gagliardetti, i vessilli delle Sezioni di Como e Lecco, i Gonfaloni dei Comuni di Canzo e Civate, le insegne della Associazioni Sos di Canzo e della Società Escursionisti Civatesi. La Montagna ancora una volta unisce dando forza e ancora più passione per nuovi e sicuramente positivi traguardi.

Consigliere sezionale Flavio Pedretti

2016-07-10-Cornizzolo-0252016-07-10-Cornizzolo-035