RADUNO 50 X4 : CINQUANTESIMO DEI GRUPPI DI CAMNAGO FALOPPIA, GAGGINO FALOPPIO, RONAGO E UGGIATE TREVANO

RADUNO 50 X4 : CINQUANTESIMO DEI GRUPPI DI CAMNAGO FALOPPIA, GAGGINO FALOPPIO, RONAGO E UGGIATE TREVANO

IMG_4791IMG_4990

 

Nel lontano 1964 il caso ha voluto che in 3 paesi confinanti: Faloppio, Ronago e Uggiate Trevano nascessero in contemporanea 4 gruppi Alpini: Camnago Faloppia, Gaggino Faloppio, Ronago e Uggiate Trevano. Nel 2014 , invece, i 4 gruppi hanno fortissimamente voluto, tanto da ritardare per motivi organizzativi la cerimonia al 2015, celebrare l’importante compleanno del 50° di fondazione con un’unica manifestazione. Anche il Presidente nella sua lettera di presentazione dell’avvenimento diceva:

“E’ una rara combinazione che quattro Gruppi così vicini e appartenenti alla stessa ‘zona sezionale’ festeggino la stessa ricorrenza ed è davvero un’ottima idea quella di concentrare tutto in una sola cerimonia. E’ anche la dimostrazione che gli alpini di quei Gruppi si sentono davvero appartenenti alla stessa famiglia e hanno il gusto di festeggiare insieme il compleanno. Bell’esempio di spirito associativo.”

Dopo molte riunioni preparative, per non lasciare niente al caso, finalmente il gran giorno è arrivato. Sabato 18 luglio, alle 20,30, gran inizio, dopo una breve sfilata per le vie di Uggiate, con il concerto della Fanfara alpina del Gruppo di Olgiate Comasco, diretta dal maestro Emilio Agolini, . Molto numeroso il pubblico che ha seguito con piacere e frequenti applausi di pezzi suonati. Domenica mattina gli alpini dei gruppi sezionali sono accorsi numerosi con i loro gagliardetti. Inquadramento, diretto come sempre dall’ormai insostituibile cerimoniere sezionale, Tiziano Tavecchio, con la collaborazione dei responsabili del servizio d’ordine della zona: Camillo, Pasquale e Massimo. Onori alle insegne: Gonfaloni Comunali scortati dai rispettivi Sindaci, Vessilo sezionale scortato dal Presidente, dal consigliere Nazionale Lorenzo Cordiglia, dai Vice Frighi e Bianchi e da diversi Consiglieri Sezionali. Alzabandiera, interventi ufficiali e come ormai d’abitudine nessun gadgets ma contributo ad una realtà della zona. Questa volta sono state donate 5 carrozzine per disabili alla CRI. Sulle note della Fanfara di Olgiate sfilata per le imbandierate e affollate vie del paese con sosta per deposizione di un vaso di fiori al monumento agli Alpini e di una corona ai Caduti. Santa Messa officiata da Don Sandro e Don Marco, “I Preti sorridenti”, come li ha definiti il nostro Presidente. Finale commovente con il canto “Signore delle Cime” stupendamente intonato dalla Corale della Comunità Pastorale. Grande soddisfazione degli organizzatori per la riuscita della manifestazione.

IMG_5349IMG_5175