Il manifesto, la medaglia e il tema dell’Adunata di Asti

Il manifesto, la medaglia e il tema  dell’Adunata di Asti

 

TEMA ADUNATA ASTI

“CUSTODI DELLA MEMORIA E ORIZZONTE PER LA GIOVENTU”.

 

Lo studio grafico “I Buoni motivi” di Ponte nelle Alpi (Belluno) e Donato Zanolo di Prato Sesia (Novara) sono i vincitori del Concorso medaglia e manifesto dell’Adunata di Asti.

Presentando il manifesto lo studio “I Buoni motivi” lo ha voluto associare a due concetti guida: «La rettitudine dell’alpino, caratterizzata dalle linee rette, e la lungimiranza dell’Associazione Nazionale Alpini. Le linee rette narrano la determinazione e il coraggio di superare anche le salite più impervie e difficili. Sono doti che, anche oggi, distinguono un alpino. Lo stile grafico è volutamente essenziale, perché essenziale, pura e senza fronzoli è l’anima dell’alpino. Il logo dell’ANA, nappina a penna, sono l’elemento fortemente rappresentativo dell’Associazione ed è stato stilizzato, rendendolo protagonista del messaggio».

L’impronta fortemente stilizzata della penna alpina è tipica anche del recto della medaglia. Nel verso riproduce il logo dell’Associazione, lo stemma del Comune di Asti e la data della manifestazione.

I vincitori sono stati scelti tra oltre cento elaborati, inviati da tutt’Italia alla Sede Nazionale dell’ANA, a Milano. I bozzetti esaminati da una Commissione presieduta dal consigliere nazionale Renato Genovese e sono stati votati dal Consiglio Direttivo Nazionale nella seduta del 12 settembre scorso.