Gruppo di Inverigo – Santa Messa ad Inverigo del Card. Giovan Battista Re

Gruppo di Inverigo – Santa Messa ad Inverigo del Card. Giovan Battista Re

Informo che sabato 14 Aprile, alle ore 18, il Cardinal Giovan Battista Re, che ha espressamente richiesto di visionare il cappello di “Don Gnocchi” (1) esposto in un altare laterale della chiesa parrocchiale di Inverigo, celebrerà una Santa messa nella stessa parrocchiale Sant’Ambrogio a Inverigo. Il nostro gruppo, onorato di tale presenza, invita i gruppi, almeno quelli più vicini, ad intervenire con gagliardetto e cappello alpino. La richiesta è giunta inaspettata al nostro Parroco nei giorni scorsi ed è questo il motivo per cui comunico questa notizia nell’immediata prossimità dell’evento. Attendiamo alpini che ben conoscono l’appartenenza alpina del Cardinal Re che celebra la S. Messa sull’Adamello ogni anno in ricordo dei caduti.

(1)

Dopo la morte di Don Carlo Gnocchi, questo cappello, che non è quello della divisa del Beato, venne consegnato da Don Renato Pozzoli, suo stretto collaboratore, a Leonardo Strazza, alpino di Inverigo, affidandoglielo con queste parole:

Questo è il cappello che Don Carlo teneva nella sua stanza alla Rotonda e che indossava quando vi era qualche manifestazione alpina a Inverigo o in Brianza. Era a lui tanto caro; custoditelo con cura!”

Il cappello, che è sempre stato custodito dagli Alpini di Inverigo, ha ora avuto degna collocazione nell’Altare dedicato al Beato nella Comunità Parrocchiale che porta il suo nome. Poiché è un cappello con distintivo commemorativo

della campagna di Russia riteniamo che sia quello appartenuto a un collega capitano alpino molto caro a Don Carlo.

Luca Boschini, capogruppo gruppo Alpini “Don Carlo Gnocchi” Inverigo