Come operiamo

Una cosa, se va fatta, va fatta bene; altrimenti, meglio lasciar perdere” In sintesi, questo è il principio che anima l’attività del Gruppo.

Coerentemente con quanto affermano, gli Alpini di Monte Olimpino dedicano grande cura alla “qualità” del loro operare attraverso:

  • L’attenzione ai particolari – L’attività da svolgere viene analizzata nelle sue operazioni elementari onde non trascurare alcun particolare; è sulla base di questa indagine che viene allestita l’organizzazione del lavoro conseguente

  • La ricerca del miglioramentoE’ abitudine consolidata quella di mettere in discussione ciò che è stato fatto in precedenza, per cercare di renderlo più gradevole, funzionale, efficiente. Se si intravede un modo di procedere più promettente, esso viene sperimentato, valutato, e, qualora ritenuto confacente al caso, adottato nella prassi.

 

Nella prassi è stato deliberatamente adottato un comportamento improntato a correttezza, lealtà, circolazione trasparente delle informazioni, disponibilità all’ascolto, consapevolezza che qualsiasi attività debba sottostare a un sistema di valori positivi.