Il Presidente Mattarella ringrazia gli alpini per i soccorsi a Rigopiano

Il Presidente Mattarella ringrazia gli alpini per i soccorsi a Rigopiano

 

  Argomento: Dalle Truppe Alpine

Lo scorso 29 marzo il Capo dello Stato ha ricevuto al Quirinale, per ringraziarli personalmente, gli uomini e le donne che dopo la valanga sono intervenuti a Rigopiano in soccorso delle persone travolte, salvandone 11. Tra loro c’erano gli alpini del 9° reggimento con tre squadre di soccorso, composte da personale altamente qualificato: istruttori di sci-alpinismo e operatori Meteonivologici che sono sempre operativi sia sul fronte del soccorso in montagna che nei rilievi meteo.

Il Presidente ha lodato il loro impegno in condizioni proibitive e senza pensare a turni o riposi, sottolineando «la grande capacità di organizzazione, tecnica ma soprattutto una generosa abnegazione» e che «gli 11 salvati sono dovuti al vostro impegno e alla vostra opera, professionalità, capacità tecniche, conoscenze scientifiche e applicazioni operative».

                                                                                   Immagine

Con il Presidente Mattarella il 1° maresciallo Adolfo Moretti, il Caporal maggiore c.s. Gianluca Silva e il serg. magg. capo Giuseppe di Rocco, intervenuti sul posto già la mattina dopo il distacco della valanga.