Annuale Assemblea dei delegati sezionali

Annuale assemblea dei Delegati sezionali.

Image00106         Image00039    Image00045

Negli ultimi due anni l’annuale assemblea dei delegati sezionali, a causa delle restrittive norme anticovid, era sempre stata rimandata ai mesi di maggio e giugno. Quest’anno, finalmente, sembra di essere ritornati nella normalità e infatti sabato 12 marzo, come  da calendario,  presso la palestra comunale di Villa Guardia, stupendo sito ancora una volta messo a disposizione dal comune di Villa Guardia e dal locale gruppo sportivo, i delegati dei 124 gruppi si sono ritrovati per l’annuale assemblea.

In mattinata gli alpini dei gruppi di  Casnate, Bulgarograsso e Villa Guardia con il supporto dei volontari di Protezione Civile si sono ritrovati per preparare la sala. Anche il consigliere sezionale e responsabile tecnico, Gianni Sironi, con tutto il suo staff si è presentato con un furgone pieno di apparecchiature tecniche. Tutto l’insieme è stato molto apprezzato dai partecipanti.

Alle ore 15,oo è suonata l’adunata ed hanno avuto inizio i lavori. Sulla parete azzurra, come lo scorso anno, hanno trovato posto e fatto bella mostra i gagliardetti dei gruppi presenti.

A rendere importante l’avvenimento, oltre alla presenza dei nostri soci Vip : il Gen. Cesare Di Dato, il consigliere nazionale Severino Bassanese, il presidente emerito Enrico Gaffuri, l’ex direttore generale Adriano Crugnola e il Col. Claudio Lucarelli, non hanno voluto mancare: S.E. il prefetto di Como dott. Andrea Polichetti, il Sindaco di Como dott. Mario Landriscina, l’assessore Elena Negretti e il Sindaco di Villa Guardia Avv. Valerio Perroni.

Altra bella novità di questa assemblea la presenza, prima apparizione ufficiale dopo la pandemia, del coro alpino sezionale del gruppo di Canzo.

Eletto a presidente dell’assemblea il vulcanico e brillante responsabile della nostra Protezione Civile, Roberto Fontana, mentre a segretario è stato nominato, quasi d’ufficio, l’insostituibile alpino Emanuele Roncoroni.

S.E. il prefetto ha portato a tutti gli alpini il suo saluto.

Il nostro emozionato Presidente ha letto, con l’aiuto di proiezioni di fotografie, la sua esauriente relazione morale, ringraziando gli alpini per il grande lavoro svolto in questo anno di pandemia. Ha premiato il gruppo di Acquaseria con il Premio Sveglia (maggior numero di alpini iscritti nel 2021) e i gruppi di Villa Guardia, Menaggio e Canzo per il maggior numero di panettoni “piazzati”.

Ha quindi ringraziato i consiglieri : Silvano Miglioretto, Florio Durini, Massimiliano Molteni e Marco Casagrande per il lavoro svolto negli anni in carica e non più rieleggibili.

Ha presentato i consiglieri in scadenza ma rieleggibili: Sandro Bertola, Alessandro Clerici, Roberto Novati, Carlo Pagani e Massimo Roncoroni e due nuovi candidati Giuseppe  Ortelli del gruppo di Lenno e Luca Gini del gruppo di Villa Guardia.

E’ stato quindi il momento degli interventi ufficiali del Sindaco di Como, che ancora una volta ha emozionato i delegati con uno stringato ma significativo discorso, del Sindaco di Villaguardia e, a chiudere, del consigliere nazionale Severino Bassanese.

Dopo  le votazioni dei canditati consiglieri e dei candidati a rappresentare la sezione alla prossima Assemblea Nazionale in programma a Piacenza il 29 maggio, si è passati al rinfresco finale, preparato dagli abili cuochi del gruppo di Villa Guardia.

Tutte le foto sul nostro sito www.alpinicomo.it /Galleria.

Image00059         Image00130       Image00101