I lavori di recupero

Già precedentemente all’ attività di recupero da parte dell’ ANA, il Parco della Spina Verde di Como si è fortemente impegnato per assicurare la miglior fruizione dell’ area da parte degli utenti.

In particolare, ha proceduto negli anni 2004 e 2005 ad un primo ripristino del Fortino del Monte Sasso, affidandone poi la manutenzione ordinaria, mediante specifica Convenzione, al Gruppo Alpini di Monte Olimpino.

Era necessario, però portare a compimento l’ opera avviata. A questo proposito, l’ A.N.A. Sezione di Como, si è fatta carico, in collaborazione col Parco, del restante dei lavori, che hanno preso il via il 13 ottobre 2007 e sono  conclusi nel mese di settembre 2008.

Grazie all’ impegno completamente volontario di numerosi Gruppi Alpini, che si è protratto per diversi mesi,  si è provveduto a scavare, consolidare, ricostruire quanto necessario per recuperare adeguatamente la vestigia.

Oltre a salvaguardare una testimonianza del nostro passato di innegabile valore storico, si è voluto, inoltre,  donare agli utenti un nuovo percorso pregevole dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.