Inquadramento geografico: Lombardia, Provincia di Como, Menaggio.
Tipologia sito: fortificazioni e linee multiple di difesa costruite tra il 1916 e il 1917.
Tipologia intervento: disboscamento, pulizia delle trincee, dei camminamenti e delle postazioni d’artiglieria; messa in sicurezza e illuminazione della galleria.
Anno d’intervento: i lavori sono iniziati nel 2006 e continuano ancora oggi-
Sezione/Gruppo di riferimento: Sezione A.N.A. di Como; Gruppi Alpini di Acquaseria, Bellagio Visgnola, Bene Lario, Blessagno, Carlazzo, Casasco, Casino con Osteno, Lanzo, Castiglione, Cavargna, Claino, Dizzasco, Dongo, Garzeno, Germasino, Grandola, Grave-dona, Griante, Laino Intelvi, Lemna Faggeto, Lezzeno, Menaggio, Mezzegra, Molina di Faggeto, Nesso, Palanzo di Faggeto, Pellio Intelvi, Pigra, Plesio, Pognana, Ponna Intelvi, Porlezza, Ramponio Verna, San Bartolomeo Val Cavargna, San Fedele d’Intelvi, San Nazaro Val Cavargna, San Pietro Severa, Santa Maria Rezzonico, Schignano, Stazzona, Tramezzo, Valsola, Veleso, Vendrogno, Zelbio.
Caratteristiche dell’intervento: in località Crocetta, su una postazione della Linea Cadorna, gli alpini hanno edificato una chiesetta dedicandola «Ai Caduti di tutte le guerre».
Su tutta la zona attorno al pianoro e al versante della montagna che volge al lago gli alpini hanno recuperato con opere di pulizia e parziale ricostruzione di muretti a secco, trincee, camminamenti, postazioni di controllo, casermette di sosta.
In zona più arretrata sono stati oggetto di recupero insediamenti che si crede siano serviti come dormitori, posti di ricovero e magazzini di vettovagliamento (è ancora visibile un servizio igienico). Anche nei pressi della chiesetta gli alpini hanno pulito e messo in sicurezza camminamenti e trincee.
Manifestazioni: in località Crocetta si tiene ogni anno, a luglio, la festa del Gruppo Alpini di Menaggio.
Museo: raccomandiamo la visita alla chiesetta dove è stato attrezzato un piccolo museo di oggetti e ricordi della Prima guerra mondiale e dove è possibile leggere, su alcune targhe, i nomi dei Caduti menaggini.
Indicazioni escursionistiche
Percorso: si parte dalla frazione Croce di Menaggio.
Difficoltà:T
Segnaletica: tutta la zona è stata dotata di cartelli esplicativi.
Tempo di percorrenza: 30 minuti circa.
Dislivello: 100 metri.
Locazione Geografica e Generalità
Una strada in terra battuta porta il visitatore dal centro di Menaggio a mezza costa della montagna da dove, a piedi, si può continuare per una mezz’ora ed arrivare in località Crocetta. È questa, una località già “presidiata” dagli Alpini: infatti vi sorge una Chiesetta intitolata ai Caduti di tutte le guerre, costruita su una postazione della Linea dal Gruppo Alpini, progettata dal compianto Alpino Mario Belloni e inaugurata nell’anno 1976. La posizione è incantevole: in prossimità della Croce, (da qui il toponimo della località), eretta da un nobile menaggino si ha una panoramica sul centro lago; nelle giornate limpide la prospettiva va da Bellagio e la Tremezzina sul ramo di Como a Dervio sull’alto lago a Mandello sul ramo di Lecco. Qui la montagna si apre in un piccolo pianoro dove annualmente il gruppo organizza la festa annuale. Su tutta la zona attorno al pianoro e al versante della montagna che volge al lago, si notano numerosi reperti della Linea Cadorna; trincee, camminamenti, postazioni di controllo, casermette di sosta. Più arretrati, insediamenti ipotizzati come dormitori, posti di ricovero e magazzini di vettovagliamento; addirittura è ancora visibile un servizio igienico. Anche nei pressi della Chiesetta troviamo camminamenti e trincee recuperate durante lavori proseguiti per anni dagli alpini. E’ presente anche una cartellonistica che aiuta il visitatore.