Gli Alpini e i centri vaccinali

Gli Alpini e i centri vaccinali

Image00003     Image00008    Image00001

 

Da qualche tempo è iniziata la campagna vaccinazioni per il Covid-19 e l’Associazione Nazionale Alpini è impegnata in ogni parte d’Italia a dare il proprio contributo affinché tutto funzioni nel migliore dei modi.

Dopo la sua nomina a commissario straordinario il nostro “Generale”, l’artigliere da montagna Francesco Paolo Figliuolo, ha dato una grande scossa alle vaccinazioni.

Anche noi Alpini comaschi ci stiamo impegnando ad aiutare il nostro generale. Attualmente siamo presenti con una cinquantina di volontari di protezione civile e circa 350 alpini dislocati nei diversi centri della provincia:

l’Hub vaccinale di Lurate Caccivio voluto dal presidente della cooperativa medici Insubria, dott. Gianni Clerici e realizzato in collaborazione con i Sindaci dell’Olgiatese con a capo il sindaco di Lurate, Anna Gargano. Il centro  è stato realizzato quasi a costo zero e riesce, a pieno regime, a somministrare quasi 1.000 dosi giornaliere. Un centro molto funzionale dove si respira aria di grande amicizia tra le diverse componenti: Medici, infermieri, volontari della Protezione Civile, Volontari della Croce Rossa, volontari della Pro Loco e volontari alpini, ognuno svolge il proprio compito con il sorriso (anche se con la mascherina non si vede), con gentilezza e cortesia, doti molto apprezzate da tutti gli utenti.

L’Hub di Villa Erba, molto più grande e “signorile” dove vengono somministrate quasi 1.800 dosi al giorno.

L’Hub di Lario Fiere, un altro fiore all’occhiello della sanità lombarda.

Infine l’Hub di Lanzo Intelvi realizzato nei locali dell’oratorio con la collaborazione degli artigiani della zona, anche questo a costo zero per le casse regionali. Un Hub piccolo ma veramente funzionale, dove si respira un’aria familiare, sembra di essere  nella propria abitazione. In questo sito saranno vaccinati tutti gli abitanti dai 60 anni in poi di tutti gli 11 comuni della Valle.

Tutte le foto sul nostro sita www.alpinicomo.it/Galleria

Image00007      Image00004    Image00001 Image00010