sponsor_fondazione

La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

 

La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca è nata nel 1999 con l’intento di:
• aiutare le persone a donare, rimuovendo ogni difficoltà;
• fare da ponte fra coloro che vogliono donare a favore di progetti di solidarietà da realizzarsi nella provincia di Como e le Organizzazioni non profit, che con il prezioso operato dei loro volontari, possono realizzare questi progetti.

Chi dona alla Fondazione può toccare con mano quanto fatto grazie alla propria generosità.
La Fondazione Comasca é una Fondazione della comunità locale e questo significa soprattutto due cose: che non appartiene a qualcuno ma all’intera
comunità e che è strettamente legata al territorio della provincia di Como.

Per ogni informazione i recapiti della Fondazione sono i seguenti: tel. 031261375

Sito Internet : http://www.fondazione-comasca.it/

sponsor_smsm
Società Mutuo Soccorso Monte Olimpino

 

Nel 1882 alcune persone, con la fattiva collaborazione del conte avv.
Luigi Reina (che sarebbe divenuto poi il primo Presidente)
fondarono la Società di Mutuo Soccorso e Istruzione fra operai e
contadini.
Scopo della società era di recare assistenza a lavoratori che in quei
tempi ne erano completamente privi. In caso di malattia i soci
avevano diritto alla corresponsione di un sussidio ed alle visite
gratuite da parte dei medici sociali, fra i quali ricorderemo i dottori
Federico e Michele Piadeni, il dottor Camillo Cornelio e il dottor
Silvio Borsotti. Al compimento del sessantesimo anno di età, i soci
avevano diritto ad una pensione.

Attualmente la Società opera all’interno del tessuto sociale del Comune di Como, favorendo l’integrazione e l’avvicinamento alle tamatiche lavorative.

Indirizzo : Via Bellinzona, 191, Monte Olimpino (CO)

untitled
L’A.P.I. Associazione Piccole e Medie industrie della provincia di Como.

 

Riunisce imprese appartenenti ai più diversi settori, le quali hanno scelto l’Associazione come punto di riferimento, orientamento e supporto della propria attività.
L’Associazione è l’organismo che si fa portavoce e rappresenta la loro categoria economica presso le istituzioni locali, regionali, nazionali.
Attraverso APILOMBARDA , la federazione regionale, l’A.P.I. agisce quale interlocutore della Regione a nome delle imprese associate.
Attraverso la CONFAPI la confederazione nazionale, l’A.P.I. si rivolge allo Stato per dare voce e valorizzare la realtà ed il ruolo delle Piccole e Medie Imprese.
E’ anche l’organismo che attraverso l’azione dei propri funzionari, consulenti, collaboratori, vive a fianco delle aziende la loro attività giornaliera, mettendo a fuoco
insieme a loro i problemi di sviluppo e aggiornamento e fornendo istruzioni e collaborazione pratica nell’applicazione di leggi, norme, procedure.Sito Internet : http://www.api.como.it/

sponsor_molinelli
La Tessitura Serica Molinelli

 

La Tessitura Serica Molinelli dal 1934 è leader nella produzione di tessuti in seta e misti sia greggi che tinti in filo. In collaborazione con la controllata Crescendo, si producono tessuti tinto in filo e stampati mentre con la compartecipazione della società Mascioni di Cuvio, nasce la ditta Malisys che permette di ampliare la gamma dei prodotti all’accessorio donna. Collocati nei vari settori del mercato tessile nazionale e internazionale, grazie alla cooperazione con le più note griffe e le tempestive risposte alle continue evoluzioni e richieste del mercato. La Tessitura Serica Molinelli ha fatto del tessuto la propria priorità, con il fine di garantire ai clienti una gamma completa di prodotto, si realizzano anche capi finiti. Professionalità, creatività, flessibilità e soprattutto servizio sono alla base del proprio successo.E-mail : tsm@tsmmolinelliseta.it

sponsor_nessimaiocchi
Nessi & Majocchi

 

L’azienda nasce il 30 giugno 1926, nello studio di piazza Mazzini del notaio Binda. E’ il primo passo di un’avventura imprenditoriale destinata a svilupparsi nei decenni , ma è anche il primo passo di una storia di lavoro che si intreccia strettamente con quella della città, ne affianca lo sviluppo e traduce largamente in opere – superando talvolta difficoltà non lievi – il disegno del suo futuro.
Gli anni ottanta vedono l’Impresa impegnata principalmente nell’edilizia terziaria soprattutto nel settore bancario e in quello residenziale.
Negli anni novanta, in un panorama complesso caratterizzato dalla chiusura di diverse imprese di media e grande dimensione, travolte dalla drastica riduzione degli investimenti pubblici e incapaci di ritagliarsi nuovi spazi di operatività, la “Nessi & Majocchi” ha saputo reagire con prontezza e con determinazione. Essa infatti non solo ha consolidato i risultati raggiunti, ma ha compiuto importanti passi avanti in termini di fatturato e di margine operativo, tanto da essere collocata in un recente studio della rivista Lombard al sesto posto fra le imprese lariane di costruzione per rapporto fra fatturato e redditività.
Tutto ciò non è stato facile e sarebbe stato impossibile se a un patrimonio rilevante di capacità manageriali non si fosse unita la disponibilità, la professionalità e spesso l’entusiasmo di una lunga schiera di Collaboratori.
In questo modo, sensibili al progetto, che è un sogno che cerca realizzazione, ma abituati a fare i conti con la concretezza del costruire, gli uomini che hanno seguito Angelo Majocchi da quel lontano 1926 e quelli che sono venuti dopo di lui hanno saputo trovare una base solida alla speranza. E oggi, ancora una volta, guardano al futuro, scegliendo la Qualità come proprio simbolo.Sito Internet : http://www.nessimajocchi.it/

sponsor_spinaverde

Parco Regionale della Spina Verde

 

Il Parco Regionale della Spina Verde si estende sulla fascia collinare a nord ovest di Como. Il territorio presenta innumerevoli motivi di interesse: la natura – con particolari aspetti geologici e vegetazionali, l’archeologia – con i resti della Como protostorica e la storia – dal medioevale Castello Baradello fino alle recenti trincee del Sasso di Cavallasca. Anche i numerosi luoghi di culto – dai ritrovamenti riconducibili ad antichi riti preromani e Romani, ai Santuari (prime tra tutte le Basiliche di S. Carpoforo e S. Abbondio), ai luoghi di manifestazioni tradizionali, come la Chiesetta di S. Rocco a Cavallasca e la Croce di S. Eutichio – identificano la Spina Verde come sede privilegiata per le espressioni di cultura religiosa.Sito Internet : http://www.parks.it/parco.spina.verde.como/

sponsor_acsm

ACSM SPA – Como

 

Il Gruppo ACSM SPA rappresenta una delle più vivaci realtà nel mercato delle utilities del Nord Italia. Il Gruppo, quotato in borsa dal 1999, detiene partecipazioni azionarie in 12 Aziende, prevalentemente localizzate nella Provincia di Como. Con la recente acquisizione da AEM Milano di Serenissima Gas, Serenissima Energia e Mestni Plinovodi, ACSM ha esteso il proprio raggio di azione nel Nord Est, fino alla Slovenia. Quest’ultima operazione ha impresso un’ulteriore ed importante svolta alla multiutility comasca che è presente nei seguenti ambiti di mercato:
–    Distribuzione e vendita di gas metano per usi civili ed industriali
–    Servizi Idrici quali captazione, potabilizzazione e distribuzione dell’acqua    *
–    Termovalorizzazione, cogenerazione e vendita di energia elettrica (WTE)
–    Teleriscaldamento    *
–    Gestione Calore
– Vendita di energia elettrica
Nel corso del 2005 il fatturato del Gruppo ha quasi raggiunto i 110 Milioni di Euro, con un margine operativo lordo di circa. 18,4 milioni, in momentanea flessione rispetto al dato 2004 (20,4 milioni) per effetto dei programmi di ristrutturazione e degli investimenti in corso nelle aree Teleriscaldamento e WTE. Il dato è pertanto destinato a una crescita ulteriore nel 2006, anche per effetto delle nuoveacquisizioni (6,8 milioni il MOL per Serenissima al 31/12/2005).Sito Internet : http://www.acsm.it

sponsor_csv

Centro Servizi per il Volontariato

 

L’Associazione Volontariato Comasco (AVC) gestisce il Centro Servizi per il Volontariato (CSV).
L’AVC nasce nel 1997 per progettare e dar vita a una struttura in grado di favorire la coesione e accrescere la rappresentatività delle organizzazioni di volontariato e dell’associazionismo sociale locale.
L’AVC è una associazione di associazioni e ha come soci fondatori: Acli, Afin, Antea, Arci, Auser, Aval, Briantea ’84, Centro di Ascolto, Cif, Gaudium Vitae, La Soglia, Osha Asp, Tetto Fraterno, Uisp.
Il numero di organizzazioni associate ha seguito un progressivo trend di crescita. A luglio 2009 sono 60 le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale che hanno aderito all’AVC.

Sito Internet : http://www.csv.como.it

sponsor_lariohouse

LARIO HOUSE Srl

 

Lario House Srl è nata nel 1981, ha all’attivo ormai più di vent’anni di attività nel settore immobiliare, caratterizzata da puntualità, affidabilità, serietà professionale e flessibilità operativa. Oltre alle tante attività e ai variegati servizi che abitualmenteLario House offre (fra i quali la costruzione, la riparazione, la manutenzione, l’acquisto, la vendita, la locazione di beni immobili, La ricerca immobiliare per conto terzi, ecc…) è in grado di garantire la piena organizzazione tecnica e amministrativa nel campo che le compete.
I nostri servizi:
SERVICE IMMOBILIARE
INCARICO PROFESSIONALE
CONTRATTO DI “GENERAL CONTRACTOR”
Sito Internet: http://www.lariohouse.it

 

sponsor_comunitamontana

Comunità Montana Alpi Lepontine

 

Settore in cui opera: Cultura, Promozione turistica del territorio
Descrizione attività: La Comunità Montana Alpi Lepontine promuove iniziative sul territorio a sostegno degli studenti, dello studio, nella realizzazione di progetti di comunicazione, per implementare il turismo, a sostegno dell’ambiente e della natura e molto altro ancora…

Persona responsabile delle pubblicazioni:
Elena Curti (Ruolo: Ufficio segreteria )

Sito Internet: http://www.cmalpilepontine.it/