Casasco Intelvi -Presentazione del libro “I girasoli sotto la neve”

Presentazione del libro “I girasoli sotto la neve”

Image00001     Image00059

Il vice presidente e responsabile della Valle, Agostino Peduzzi chiama e gli alpini della Valle rispondono. Infatti venerdì 31 luglio un buon numero di alpini è arrivato a Casasco per la presentazione del libro “I girasoli sotto la neve”. Luogo della presentazione la magnifica Piazza Ciapponi, molto cara agli alpini in quanto qualche anno fa è stata inaugurata la riproduzione in bronzo, realizzata dal prof.  Gandola, del monumento “all’Alpino Intelvese”, il cui originale si trova a Temù all’entrata del museo della Guerra Bianca.

La pubblicazione, curata dal Presidente dell’Associazione Amici del museo di Casasco Intelvi, Alfredo Zecchini, racconta la storia della 216° Compagnia controcarro sul Don e la storia di un bersalpino disperso in Russia. Il libro contiene scritti di importanti autori: la poetessa Rosa Maria Corti, lo scrittore Alberto Redaelli, il Generale Luigi Scollo e lo storico e docente Giorgio Terragni.

Dopo la presentazione del Presidente dell’Associazione, il Generale Scollo ha parlato della campagna di Russia, il Prof, Terragni ha intrattenuto i presenti sull’alimentazione militare dai romani ai nostri tempi ed infine la poetessa Corti ha letto un suo racconto tratto dal libro.

A conclusione gli interventi del nostro Presidente Enrico Bianchi e del Sindaco dei comuni della Valle Mario Pozzi.

Prima dell’inizio della serata  l’alpino Giulio Zanotta mi ha accompagnato a visitare il bellissimo museo di Casasco per visionare gli ultimi due arrivi: un colbacco originale russo della seconda guerra e un casco coloniale usato nella campagna d’Africa appartenenti a militari intelvesi.

Grazie Giulio !!!

Image00062      Image00065