Gruppo di Olgiate – Incontro con le scuole

Gruppo di Olgiate – Incontro con le scuole

Image00098      Image00078

Gli effetti della pandemia non si sono  ancora del tutto esauriti, però con le molteplici vaccinazioni i contagi sono notevolmente diminuiti e sembra si stia respirando un’ aria molto più tranquilla e serena. Di questa nuova aria ne hanno subito approfittato gli instancabili alpini del gruppo di Olgiate per riprendere i contatti con i ragazzi delle scuola e hanno avuto la splendida idea di organizzare una “lezione/laboratorio” per i ragazzi delle scuole medie, dal titolo:

                                 “Non un po’ tutti Alpini…..?”

Ritrovo sabato 28 maggio, sempre osservando le norme anti covid, nelle stupendo parco di Villa Camilla a Olgiate Comasco tra gli abeti centenari. Presenti un bel gruppo di ragazzi e un bel gruppo di Alpini con il Vice Presidente Silvano Miglioretto e i consiglieri sezionali Alessandro Fumagalli e Mario Ghielmetti. Dopo i saluti, Alessandro Fumagalli ed Enzo Pellegrini si sono alternati a raccontare la storia e i valori degli alpini. Un gran plauso ai due relatori che sono riusciti a tenere vivo l’interesse dei ragazzi per più di un’ora. Durante la “lezione” ogni partecipante ha segnato su un cartoncino i valori alpini che man mano venivano spiegati.

Terminata la lezione teorica si è quindi passati alla pratica; seguendo i suggerimenti dell’amica degli alpini Miriam Coira i ragazzi con un cartoncino hanno costruito uno zainetto, veramente  molto bello, dove hanno riposto i cartoncini con le annotazioni dei valori alpini:

“Bandiera, Memoria, Famiglia, Amicizia, Rispetto dell’ambiente”

Al termine dell’incontro anche il primo cittadino di Olgiate, Simone Moretti, ha portato il proprio saluto ringraziando gli alpini per tutto quello che hanno fatto in questo periodo così difficile esortandoli a continuare questo proficuo dialogo con i ragazzi, il futuro del nostro Paese e speriamo anche della nostra Associazione.

Non è mancata la presenza dell’insostituibile madrina del gruppo, Gerardina Bernasconi.

Mario Ghielmetti

Tutte le foto sul nostro sito www.alpinicomo.it/  Galleria

Image00073    Image00009     Image00032