Gruppo di Rovello Porro- San Maurizio e presentazione libro

Gruppo di Rovello Porro- San Maurizio e presentazione libro

Image00011Image00010

Ieri 23 settembre 2018 a Rovello Porro hanno festeggiato San Maurizio Patrono degli Alpini, poi come ricordato dal parroco Don Fabio, nella ricorrenza del centenario della fine della Grande Guerra hanno presentato il libro” Un volto una storia”

Libro che vuole ricordare i soldati Rovellesi morti in combattimento, per ferite e malattia o altre patologie contratte durante la guerra. Su una popolazione in quegli anni di circa 3.000 persone, partirono in 650 e di questi 47 persero la vita.

L’evento organizzato dal Gruppo Alpini di Rovello Porro guidato da Luigi Alberio si è svolto in due parti, la prima quella religiosa nella chiesa parrocchiale, a seguire quella conviviale dove ero stato invitato ma non ho partecipato per altro impegno.

Erano presenti in chiesa 3 gagliardetti, oltre al gonfalone del Comune, il Sindaco e altri amministratori ed il coro Alpino di Fino Mornasco con circa 30 elementi guidati dal maestro Benzoni.

Dopo la Santa Messa, alle ore 11.00 sempre in chiesa, il coro si è esibito in un bel repertorio (sono stati molto bravi ed hanno ricevuto molti applausi) fino alle 11.30 quando c’è stata la presentazione del libro a cura del Prof. Franco Premoli.

Il coro ci ha poi gratificato con altri brani fino a mezzogiorno quando si è conclusa la prima parte, a seguire molti si sono poi recati  nel tendone presso l’oratorio per il “Rancio Alpino” previsto nella seconda parte della festa.

Luigi Alberio ha ringraziato la Sezione di Como per la presenza di un consigliere, oltre a ricordare la presenza di alpini della zona ed alcuni alpini della Sezione di Varese.

Questo è il rapporto della giornata di ieri a Rovello.

Fiorenzo Pastori – consigliere sezionale – responsabile di zona

Image00002Image00008Image00001