La scuola militare Teuliè alla linea Cadorna

Un’esperienza indimenticabile

Image00027     Image00068

Già da alcuni giorni il nonno mi aveva anticipato che saremmo andati in gita con i militari.

E così, giovedì 10 ottobre alle 06,45, quando il nonno è arrivato pensando che io fossi ancora a letto, l’aspettava una sorpresa: ero lì già pronto, con zaino in spalla e scarponcini ai piedi.

Per prima cosa siamo andati in caserma, a Como, ci hanno fatto entrare, siamo andati ai mezzi e saliti sulla Jeep della Protezione Civile. Arrivati a Cavallasca, abbiamo aspettato i militari, che sono giunti su un pulmino seguito da un’ambulanza.

Io ero sempre più emozionato. Tutti, militari e alpini, si sono schierati a quadrato, poi io e il nonno ci siamo appostati su un ponte per fotografare i militari, mentre passavano, iniziando così la marcia.

Io mi sono incolonnato in mezzo ai cadetti, mentre il nonno restava indietro, chiacchierando e prendendo fiato…..

Arrivati al “Fortino”, il Generale Luigi Scollo ci ha parlato della 1° Guerra mondiale e della linea Cadorna. Poi ci siamo divisi in due gruppi per visitare il Fortino. Proseguendo, siamo arrivati al “Pin Umbrela”, dove ci siamo goduti il bellissimo panorama, con uno scorcio sul nostro lago. Siamo scesi  poi a Monteolimpino, dove ci aspettavano i mezzi che ci hanno portato a Sagnino.

Da lì, a piedi, siamo arrivati a Cardina, dove gli alpini hanno recuperato due postazioni di cannone. Abbiamo fatto l’alzabandiera, tutti perfettamente schierati, e abbiamo visitato le grotte.

E poi…..finalmente abbiamo gustato un ottimo piatto di pastasciutta, preparato dagli alpini di Monteolimino. Io, e non solo io, ero veramente affamato !

Quando è arrivato il momento di tornare a casa, ci siamo schierati di nuovo per i saluti. A sorpresa, non me l’aspettavo proprio, mi hanno regalato un distintivo del 23° Corsoi  Allievi della Scuola Teuliè.

Ero veramente il bambino più felice del mondo! Tra parentesi, avevo anche saltato due ore di scuola!

Grazie nonno e voi alpini per questa esperienza bellissima.

 

Matteo

Image00009      Image00033