Museo della Guerra Bianca in Adamello

Nel mese di aprile del 1916 il Battaglione Valle Intelvi, unico Battaglione Alpini costituito quasi interamente da comaschi,  fu inviato al Tonale per prendere parte alla grandiosa Battaglia dei ghiacciai. Il 30 aprile mandato all’attacco in pieno giorno ai passi di Folgarida e delle Toppette, fortemente presidiati dall’ esercito Austro Ungarico fu massacrato; questo è quanto ci racconta la storia e Alberto Redaelli  nel libro “ Fratelli domani sarà comandata una grande azione……” realizzato dalla Sezione di Como per ricordarla storia del Battaglione.

Nel 2016 ricorre il centenario della tragica azione, i Gruppi della Valle sono già al lavoro per ricordare degnamente l’evento e hanno preso contatto con il Gruppo di Temù.

Il Gruppo di Casasco Intelvi guidato dal Capogruppo e dal Sindaco Ettore Puricelli hanno organizzato sabato 29 agosto la visita al Museo della Guerra Bianca in quel di Temù dove all’ ingresso dello stesso è posto, a memoria imperitura, il monumento all’ Alpino Intelvese. Un paio d’ore passato nel museo, quasi mille metri di esposizione meravigliosamente organizzati per temi. Spazi espositivi perfetti e ben descritti.  Cartelli didascalici in stampatello che rende semplice la comprensione anche ai bambini e a quelli che…. ci vedono poco. Rilevante, da non perdere anche il video, durata 35 minuti, dal quale si possono trarre spunti di riflessione sulla tenacia, l’impegno, le fatiche e i sacrifici degli Alpini.

Nell’ occasione una delegazione è stata  ricevuta anche dal Sindaco di Ponte di Legno  Aurelia Sandrini e dal Presidente dell’ Impronta Camuna Enrico Bontempi con i quali si sono impostate le basi per nuovi incontri atti a ricordare le imprese degli Alpini Intelvesi. Trattenuto da impegni famigliari, non ha potuto essere presente  Alberto Redaelli, con il quale la Sezione sta progettando la ristampa del libro che narra la storia del Battaglione e che da quelle parti si aspettano con una presentazione prima di Natale. Alla missione hanno partecipato per conto della Sezione il vice Presidente Mosè Frighi e il Direttore del Baradell Achille Gregori.