Caro Capogruppo, penso che questa sia davvero l’ultima comunicazione dell’anno.
Mi premeva segnalarti che il Vicepresidente Mosè Frighi, in collaborazione con una società del settore, ha concluso l’ammodernamento del nostro sito internet, rendendolo più moderno ed adeguato alle nostre esigenze.
L’indirizzo è sempre lo stesso, www.alpinicomo.it/, quindi ti invito a visitarlo subito ed a prendere l’abitudine a ‘metterci il naso’. Oltre ad avere una veste grafica diversa, il sito è in grado di offrire un servizio più completo di quanto avvenisse in passato. A puro titolo di esempio, nel calendario degli eventi troverai diverse notizie utili, che faciliteranno la partecipazione alle varie attività: troverai la locandina dell’evento, la mappa del posto in cui si svolgerà e addirittura le previsioni del tempo. E questo è solo un esempio.
A breve saranno completate le operazioni che ci daranno la possibilità di mettere a disposizione dei visitatori un’infinità di fotografie e filmati che ci riguardano.
Il nostro obiettivo è quello di mantenere il sito aggiornato e vivo, proprio come uno strumento del genere deve essere. E’ però evidente che, per essere tale, ha bisogno della collaborazione dei Gruppi, che devono inviare tempestivamente tutto ciò che merita di essere divulgato in tempo reale. Ho accennato prima alle locandine che troveremo associate al calendario eventi, ma è indispensabile che i Gruppi ce le inviino per tempo in formato digitale, così come dovranno fare per tutto l’altro materiale da pubblicare.
Un altro aspetto, forse il più importante, è comunque quello della facilità e velocità di comunicazione tra Sezione e Alpini. Nella pagina d’apertura del sito c’è infatti uno spazio dedicato alle “Comunicazioni”, che contiene notizie destinate ai soci. Già da oggi lo spazio contiene alcune comunicazioni.
Si tratta di uno strumento che dovrebbe arrivare a sostituire la spedizione di lettere e, addirittura, l’invio di posta elettronica. Ci auguriamo infatti che, in un futuro molto prossimo, il mezzo di comunicazione abituale sia proprio il sito internet.
Oggi la Sezione invia tutte le comunicazioni al Capogruppo, che ha il dovere di divulgarle a tutti gli iscritti. Ci auguriamo che domani tutti gli Alpini che maneggiano un computer diventino nostri interlocutori diretti, mantenendo un aggiornamento puntuale e sgravando il Capogruppo dell’incombenza di ‘ribaltare’ le notizie sui soci.
Ti ho fornito solo qualche piccola informazione, ma sarà molto più efficace che tu veda con i tuoi occhi come è strutturato e cosa ti offre il sito.
Ti prego di fornire queste informazioni ai tuoi iscritti, anche appendendo in sede questa lettera, per dar modo agli alpini del tuo Gruppo di iniziare a frequentare il sito, che equivale a frequentare la nostra Sezione.
Per quest’anno credo di aver finito; ci si risente l’anno prossimo, cioè fra pochi giorni.
Ciao e ancora tanti auguri.
Il Presidente
Chicco Gaffuri